Dal 2014, la Campanella Formaggi propone ai suoi clienti il Parmigiano Reggiano DOP di VACCHE BRUNE, PREMIATO dalla Guida Del Gambero Rosso come il 5° Parmigiano – Reggiano D’Italia.
L’ORO BIANCO DELLA RAZZA BRUNA ALPINA
La vacca Bruna Alpina è presente in Italia da 150 anni e il suo habitat sono i pascoli impervi di alta montagna; è un animale docile, dal mantello bruno: per questo è denominata VACCA BRUNA ALPINA.
L’unicità del suo latte, denominato addirittura ORO BIANCO, deriva dalla superiore quantità di proteine in esso contenute, in particolar modo la caseina che è di fondamentale importanza per raggiungere lo straordinario livello qualitativo del Parmigiano Reggiano DOP di sola Bruna.
Grazie ad un latte così pregiato e genuino, il risultato è un Parmigiano Reggiano più dolce e aromatico di un normale Parmigiano Reggiano DOP come dimostrano autorevoli studi effettuati presso numerosi istituti universitari italiani.

A livello nutrizionale, l’elevata presenza di caseina lo rende un alimento prezioso per la dieta quotidiana poiché contiene tutti gli aminoacidi essenziali per un’alimentazione equilibrata.
E’ IDONEO ANCHE A CHI SOFFRE DI INTOLLERANZE AL LATTOSIO
LE CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Il Parmigiano Reggiano D.O.P. di Sola Bruna è un prodotto unico nel suo genere.
Si presenta più granuloso e con una componente olfattiva ed aromatica più delicata rispetto al Parmigiano Reggiano DOP tradizionale.
Al gusto, prevale un sapore DOLCE, seppure si riesca ad identificare bene anche il retrogusto salato e leggermente piccante tipico del Parmigiano Reggiano di lunga stagionatura.
Maggiore è la stagionatura, più il gusto si fa deciso e saporito, arricchendosi dei profumi di fieno di erba medica e contemporaneamente la consistenza si più friabile.
LE STAGIONATURE
Le stagionature del Parmigiano Reggiano DOP di VACCHE BRUNE proposte da La Campanella Formaggi sono due:
24 mesi: il Parmigiano Reggiano DOP di VACCHE BRUNE con una stagionatura di 24 mesi presenta un gusto molto dolce e quindi preferito da una clientela con un palato più delicato, che preferisce sapori morbidi.

30 mesi: questa stagionatura è definibile il “Top di Gamma” per questo tipo di Parmigiano Reggiano, quella che esalta maggiormente le peculiarità del PARMIGIANO REGGIANO DOP DI SOLA BRUNA. Questa stagionatura, infatti, è preferita da una clientela che non rinuncia al gusto dolce e delicato ma che esige anche un sapore intenso ed aromatico.

LE PORZIONATURE
La Campanella formaggi accontenta tutti i tipi di clienti amanti del Parmigiano Reggiano di Sola Bruna, dando la possibilità di scegliere una vasta gamma di porzionature:
-
300gr (con/senza incarto)
-
500gr (con/senza incarto)
-
1 kg (con/senza incarto)
-
Forma Intera stagionatura 24 mesi
Forma Intera stagionatura 30 mesi
